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Alimentazione Corretta

Cosa mangiare al mare?


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Milena Usai

Articolo scritto il 6-8-2013.



Se seguire unalimentazione sana ed equilibrata un diktat quotidiano per chi vuole stare in forma e in salute durante tutto lanno, con laumento delle temperature e lozio estivo tale condizione si trasforma in una vera e propria necessit per chi trascorre le vacanze al mare.



Se si parte dal presupposto di organizzare un pranzo piacevole ma pur sempre nutriente e salutare, scegliere cosa mangiare in spiaggia, in barca o nel bel mezzo di unescursione diventa piuttosto complicato, soprattutto perch si tende quasi sempre a ripiegare sui cibi ipercalorici. Per evitare ci e per impegnarsi a mangiare sano anche durante le vacanze al mare non si deve far altro che mettere in pratica alcune piccole accortezze come:



- scegliere cibi semplici e veloci da consumare e comodi da trasportare, rinunciando dunque alle teglie di pasta al forno, carne e contorni vari;

- preferire cibi leggeri, facilmente digeribili e rinfrescanti;

- optare possibilmente per un piatto unico che fornisca tutti i nutrienti di un pasto completo;

- procurarsi una borsa termica per conservare gli alimenti alla corretta temperatura;

- mettere lacqua nel congelatore gi dalla sera prima in modo che si mantenga fresca, anche a distanza di ore, all'interno della borsa frigo.



Detto ci non ci resta che proporre un breve elenco dei migliori alimenti da consumare sotto lombrellone. Cominciamo.



Panino Se siete a dieta e la scelta di pranzare con un panino vi pare azzardata sappiate che, se fatto bene, il panino si rivela un ottimo pasto. Naturalmente quando parliamo di panini non ci riferiamo alle focacce farcite con salse, fettine impannate o affettati ipercalorici bens a sandwich freschi, o magari integrali, imbottiti con qualche fetta di prosciutto, speck o bresaola, pomodori, lattuga o verdure grigliate e volendo anche qualche formaggio fresco e possibilmente light. Se volete escludere dalla vostra dieta anche gli affettati magri, potete optare per un panino con tonno e lattuga oppure con pollo fatto a insalata.



Insalata di riso Essendo una pietanza facilmente digeribile, fresca e saporita, linsalata di riso uno dei piatti pi classici e sfiziosi da spiaggia. Per il condimento potete preferire quelli gi pronti oppure le verdurine fresche come i pomodori. Ottimi anche i cubetti di mozzarella.



Pasta fredda La pasta fredda un altro alimento facile e veloce da preparare e gustare al mare. Tra le ricette pi comuni spiccano la pasta fredda con pomodorini, mozzarella e olive, quella con zucchine e pepite di formaggio light o ancora quella con zucchine e gamberetti sgusciati che possono essere sostituiti anche con il tonno o la polpa di granchio.



Insalate miste Un'altra scelta interessante sono le insalate miste, ricche di verdure fresche e antiossidanti, da condire con un filino dolio e gustare con una porzione di pane, grissini o crackers. Queste possono essere comodamente preparate a casa e conservate in piccoli contenitori per alimenti.



Frutta Al mare la frutta fresca, leggera e dissetante non deve mai mancare. Riempite dunque la borsa frigo di pesche, albicocche, prugne, susine, uva e naturalmente anguria e melone che, a differenza dellaltra frutta e per una questione di igiene e comodit, meglio preparare a casa (tagliatela a cubetti e conservatela allinterno dei contenitori per alimenti).



Ghiaccioli Un altro irrinunciabile beach food, soprattutto dopo pranzo o a merenda, il gelato, ancor pi se si tratta di un gustoso e rinfrescante ghiacciolo.



Acqua Manco a dirlo, lacqua assolutamente immancabile mentre le bevande zuccherate e gassate, che tra le altre cose sono tutto fuorch dissetanti, andrebbero evitate.



T e succo di frutta Via libera anche per il t, magari non sempre e solo quello confezionato, soprattutto se verde, e anche per i succhi di frutta senza zuccheri aggiunti.



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