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Alimentazione Corretta

Colazione sana ed equilibrata


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Una colazione sana fondamentale per iniziare la giornata al meglio delle nostre forze. Purtroppo, in unepoca che corre particolarmente veloce, il tempo per sedersi a tavola, soprattutto a colazione, molto spesso non c. Un caff al volo e uno snack veloce preso al distributore dellufficio sono diventati piccoli rituali quotidiani che non fanno bene alla nostra salute e, soprattutto, al nostro umore. Una delle cose pi importanti da non sottovalutare il potere dei profumi e degli odori che possiamo sentire appena svegli. Lodore del caff sul fuoco e di una brioche appena sfornata ci regalano veri e propri momenti di benessere.

Quello che tutti non sanno, per, che spesso non occorre cos tanto tempo come si immagina per fare una colazione completa! Bastano solo dieci minuti, al mattino, per ritrovare le energie e la vitalit che alcuni alimenti apportano al nostro corpo. Inoltre, arrivare affamati a pranzo, pu portare ad assumere una quantit maggiore di cibo con uno sbalzo insulinico che non fa bene alla nostra salute. Vediamo assieme quali sono gli alimenti che non possono mancare nella colazione di ognuno di noi, con la possibilit di variare, ogni giorno, con cibi sani e nutrienti.

colazioneLATTE - Il latte uno degli alimenti pi importanti per la crescita e il corretto funzionamento del nostro corpo. Ricco di calcio, pu essere assunto da bambini e da adulti tutti i giorni. Con un apporto proteico e vitaminico importante, il latte contiene lattosio, uno zucchero facilmente assimilabile che da energia al nostro corpo. Per chi segue un regime ipocalorico, al latte intero da preferire il latte scremato o parzialmente scremato che contiene l1,8% di grassi saturi rispetto al 2,2% del latte intero.

colazioneYOGURT - Un vasetto di yogurt magro, al mattino, da 125 ml, sostitutivo di una tazza di latte. Ideale per chi non digerisce il latte, lo yogurt contiene gli stessi principi attivi e le medesime vitamine del latte, con fermenti lattici vivi che aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali. Inoltre lo yogurt contiene sostante antiossidanti naturali.

colazioneFETTE BISCOTTATE - Come alternativa al pane, a colazione possibile consumare 2 fette biscottate accompagnate da un bicchiere di latte o dalla marmellata per un pasto completo. Le fette biscottate hanno un apporto nutrizionale superiore al pane con una differenza di circa 150 kcal per 100 grammi. Tra le tante tipologie in vendita sono da preferire le fette biscottate integrali, quelle prive di grassi vegetali e con aggiunta di ferro.

colazioneCEREALI - I cereali sono utilizzati molto spesso per la prima colazione. Da accompagnare al latte o allo yogurt, rendono completo il primo pasto della giornata con un apporto calorico importante. Dai cereali classici, a quelli al cioccolato o al miele o con frutta secca, possibile scegliere tra una vastissima variet di gusti che si adattano anche alle esigenze alimentari di ognuno di noi. Per chi segue una dieta ipocalorica, bene scegliere cereali non elaborati che abbiano non pi di 300 kcal per 100 grammi di prodotto.

colazioneMARMELLATA - La marmellata un composto semi solido di zucchero e frutta. Utilizzata prevalentemente per dolci o biscotti, questa confettura perfetta per la prima colazione perch consente di avere un apporto calorico importante per iniziare al meglio la nostra giornata. Generalmente 100 grammi di marmellata possiedono 250 kcal, ma esistono marmellate con minor quantit di zucchero che hanno circa 100 kcal per 100 grammi.

colazioneCIOCCOLATO - C chi pensa che il cioccolato non sia un alimento sano ma, molto spesso, si confonde il cioccolato fondente con creme spalmabili o cioccolato al latte. Un pezzetto di cioccolato fondente, al mattino, aiuta a combattere stress, sbalzi dumore e stanchezza fisica perch contiene serotonina, feniletilamina e metilxantine ed aiuta il nostro corpo a produrre endorfine.

colazioneFRUTTA E SUCCHI DI FRUTTA - Un buon frutto di stagione, oltre ad essere particolarmente gustoso a colazione, completa il nostro pasto pi importante. Si pu associare ad una buona spremuta di arancia, ricca di vitamina C, oppure di ananas, a due fette biscottate con la marmellata per una colazione completa che ci sazi fino al prossimo pasto.

colazioneCAFF - La bevanda pi gradita dagli italiani un alimento immancabile nella prima colazione. Con un esiguo apporto calorico, una tazza di caff contiene caffeina, un alcaloide naturale che stimola il sistema nervoso rendendoci pi attivi. E importante non esagerare con le dosi giornaliere, soprattutto per chi soffre di ipertensione, ansia o gastrite.

colazioneT -Sostituto valido del caff il t. Una tazza di t al mattino aiuta il nostro corpo a mettere in moto il metabolismo e stimola il nostro sistema nervoso grazie alla teina, un alcaloide naturale presente nelle piante di t. Cos come per il caff, anche il t una sostanza eccitante che non deve essere assunta in eccessive quantit.

colazioneORZO - Utilizzato come surrogato del caff, lorzo un cereale facilmente digeribile, ricco di calcio, ferro, magnesio e potassio. Una tazza di orzo, al mattino, unalternativa energetica importante al latte ed aiuta a prevenire malattie alle ossa grazie al fosforo che contiene, a prevenire gastrite e problemi di colite spastica.

colazioneTORTE - Perch non iniziare la giornata con il dolce sapore di una torta appena sfornata? Una delle alternative pi sane ai biscotti confezionati sono le torte che possono esser fatte in casa con alimenti sostanziosi e senza grassi vegetali. Una fetta di torta alle carote o una torta allo yogurt, a colazione, accompagnate da un bicchiere di succo di frutta o di latte fresco, un buon modo per iniziare la giornata.

colazioneBISCOTTI - I biscotti sono uno dei prodotti alimentari pi venduti per la colazione italiana. Per quanto semplici, bene ricordare che i biscotti confezionati hanno sempre conservanti e grassi idrogenati che non fanno bene al nostro organismo. Per variare la nostra colazione, di tanto in tanto, opportuno scegliere sempre biscotti integrali o con basso contenuto di zuccheri.

colazioneCORNETTI - Per i pi golosi cosa c di meglio del profumo di un cornetto caldo al mattino? Sicuramente pochissime altre cose. I cornetti danno al nostro corpo un forte apporto calorico e sono quindi da evitare per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Inoltre, sebbene ogni tanto ci si possa concedere questo peccato di gola, bene sempre preferire quello fresco a quello confezionato.

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