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10 Cibi da aggiungere alla tua Dieta


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redattore Nicolina Leone

Articolo scritto il 1-3-2013.

Ogni individuo alla nascita una "macchina" perfettamente funzionante, e in quanto tale ha bisogno di "carburante".

Il nostro il cibo, esaltato gi nelle antiche culture con la raccomandazione di variare e mangiare un po di tutto, quindi niente di nuovo sotto il sole...

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Invece no, qualcosa di nuovo di nuovo c, in primo luogo pur essendo i detentori della migliore dieta alimentare del mondo, la dieta mediterranea, non la seguiamo, preferendo pasti veloci, precotti o panini, insomma, abbiamo perso il gusto del cibo e soprattutto del buon cibo cucinato alla vecchia maniera.

Oltre a ci, la globalizzazione ci ha fatto conoscere alimenti nuovi che non fanno parte delle nostre abitudini ma che andrebbero senzaltro inseriti per la loro composizione e lapporto nutritivo.

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Iniziamo comunque da "casa nostra":

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LATTE

Il primo alimento assolutamente indispensabile sia per i piccoli sia per gli adulti, soprattutto per le donne. Ci sono molti modi di assumerlo, anche i pi restii possono trovare la formula giusta.

Lo yogurt greco un'ottima alternativa, denso e cremoso costituisce una sana colazione e merenda, apporta 150 kj per vasetto, pochi grassi, nutre e sazia.

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Anche il frapp un buon alleato soprattutto se miscelato con frutta fresca di stagione, cos abbiamo introdotto anche le vitamine e i sali minerali.

Per gli intolleranti al lattosio c il latte di capra, ottimo da consumare con il caff o sotto forma di budino, quindi niente scuse, il latte vitale.

PANE E PASTA

Ne consumiamo troppo poco, presi dalla mania della linea tendiamo a mangiare troppe proteine, che nella giusta misura fanno bene, ma esagerando recano danni ai reni, i carboidrati invece sono energie a lento rilascio, forniscono in 300kc circa per etto, una riserva di zuccheri complessi da cui attingere nel corso della giornata.

FRUTTA, non deve mancare in nessun regime alimentare, oltre alla frutta fresca di stagione sarebbe opportuno integrare:

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Mirtilli

Sono piccole bacche selvatiche di colore viola scuro, che si iniziano a vedere anche nei giardini di casa e nei terrazzi, contengono una buona percentuale di antociani, ovvero agenti antiossidanti dal potere disinfettante naturale, inoltre sono drenanti e ottimi alleati contro la cellulite, indicati in caso di problemi vascolari, sono molto apprezzati anche dai bambini, proprio per la loro forma, colore e sapore. Lalto contenuto di vitamina C li rende particolarmente utili nella crescita e nei momenti di stress fisico. Se non riuscite a reperire il frutto fresco, va bene anche il succo, assicuratevi per che sia biologico.

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Bacche di Acai

Ultimamentesono molto in voga fra "quelli che... sono perennemente a dieta", bisogna dire che non hanno nessun effetto particolarmente miracoloso, per se consumate regolarmente hanno un effetto energizzante e danno una lieve spinta al metabolismo. Pertanto possiamo considerarle utili.

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Bacche di Goji

Un frutto che merita attenzione e considerazione, al di la della pubblicit e del business che ci gira intorno, in effetti hanno molte virt, contengono molto beta carotene, quindi aiutano la formazione di melanina e prevengono le fastidiose macchie scure che compaiono alle prime esposizioni al sole, intervengono con effetto positivo nel metabolismo basale, fornendo energia e favorendo il giusto dispendio energetico, in pi possiedono propriet disinfettanti per lapparato digestivo e sono ricchi di vitamine B1-B2- B3 che come sappiamo sono energia pura per le nostre cellule celebrali.

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Noci Pecan

Poco conosciute perch si pensa erroneamente che vengano dallAmerica e abbiano prezzi proibitivi. Lorigine sicuramente statunitense, ma quello che molti non sanno che in Sicilia nella zona di Taormina e dintorni crescono allo stato selvatico, una manna per gli abitanti del luogo che ne fanno largo consumo, esse, infatti, contengono loleina, la luteina, polifenoli in quantit, oltre a ferro, zinco, potassio e altri elementi preziosi che combattono il colesterolo cattivo e agiscono preventivamente sulle cellule cancerogene. Non fatevele mancare.

VERDURA

Sfondiamo una porta aperta, sappiamo bene quanto siano necessarie al nostro organismo, ma non tutti le amano, anzi spesso sono ignorate, provate uninsalatina di valerianella, rucola e radicchio, farete il pieno di minerali e terrete lintestino pulito e perfettamente funzionante, la valeriana in particolare ha un effetto digestivo e disintossicante notevole.

TISANE

Dovrebbero essere presenti in tutte le dispense, in vari gusti e per vari disturbi, sono utili davvero e rappresentano un momento di relax, gustate al naturale o con un po di miele. Provatele.

cioccolato

CIOCCOLATO

E qui non serve raccomandazione, anzi bisogna consigliare limitazione, 2 quadratini di ottimo fondente puro (no al latte perch perde le sue propriet) al giorno proteggono dal rischio di ictus, controllano i trigliceridi e soddisfano il palato.

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