Alimentazione-

Alimentazione Corretta

Cannella natalizia anti diabete


STAMPA email

EMAIL
cannella
Leggi lo Speciale sui Trigliceridi
Leggi lo Speciale Diabete mellito

Leggi lo speciale: Menu Capodanno

Leggi lo speciale: Carnevale

 

Una spezia gustosa salutare e afrodisiaca? Secondo gli studiosi esiste ed è la cannella. Oltre ad essere un ingrediente privilegiato nel campo della pasticceria ha anche importantissime virtù benefiche antidiabetiche ed anticolesterolo.

 

Per molti una spezia afrodisiaca, per altri una vera e propria medicina. Gli usi della cannella sono davvero vasti e antichissimi. Ma ormai la scienza conferma: la cannella è l'ingrediente per dolci antidiabete!

 

Questa spezia unica, tipica della tradizione nordica, ha infatti la capacità di ridurre il glucosio nel sangue e aumentare l'azione dell'insulina. Una grande scoperta contro una delle malattie più diffuse sul pianeta! Ma la cannella riduce anche il colesterolo cattivo nel sangue (LDL) e i trigliceridi.

 

Le virtù della cannella sono conosciutissime sin dall'antichità, lo testimonia il fatto che è una spezia diffusa in tutte le tradizioni culinarie europee. Ma sicuramente è la tradizione svedese a darle un posto di primo piano e son proprio le Università svedesi a condurre numerosi studi col fine di valutare la percentuale di conferme positive sulla sua azione antidiabete.

 

Un recente studio svedese dimostra che è la cinnamaldeide, contenuta nella cannella e prevalentemente nella corteccia dei rami giovani a essere dotata di azione ipoglicemizzante e ipolipemizzante. Un altro composto, il metil-idrossi calcone avrebbe attività simili a quella dell'insulina.

 

È la chicca della pasticceria nord europea soprattutto in periodo natalizio. Dal classico riso dolce con cannella ai biscotti, i famosissimi Kanelbullar, la cannella signoreggia nelle pasticcerie svedesi! Ciascuna regione della Svezia infatti, ha una sua tradizionale ricetta natalizia a base di cannella. Ma la cannella ormai è entrata a far parte anche della tradizione italiana. Nella Surcola Marsicana si producono le Nevole: leggeri biscotti a base di cannella, uova e farina ed anche le Frappe (dette anche chiacchiere di carnevale).

 

Ma quello che mette d'accordo tutti è la cioccolata alla cannella: una vera e propria apoteosi afrodisiaca per la gioia della gola! E il bello è che da oggi potrai mangiarla senza farti troppi scrupoli!

 

Maria Melania Barone

 

...................................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sulla sana alimentazione? Leggi: Probiotici: confermate le loro funzioni benefiche - Tre giorni di dieta depurativa

Articoli correlati per keyword: Alimentazione - Alimentazione corretta

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore








Seguici su Google+